Logo

addFav

Musica e cibo, gustose armonie

Cucina e musica hanno da sempre un legame indissolubile. Non è certo una novità, infatti, che il cibo rappresenti una delle principali fonti di ispirazione per gli artisti. Se l’incontro tra questi due mondi trova le sue origini fin dai tempi dell’Antica Grecia, non sono poche le canzoni d’autore che richiamano piatti e tipicità anche ai nostri giorni. Anzi, molti cantautori hanno composto le loro melodie proprio al ristorante.

Ripercorrendo la storia della musica italiana, non è difficile trovare alcuni degli elementi più caratteristici della dieta mediterranea e della gastronomia nazionale, come piatti unici, contorni o dessert. Si potrebbero citare, come elogio al pomodoro e alla pizza, la famosissima “A’ pizz” di Giorgio Gaber, piuttosto che Viva la pappa col pomodoro” di Rita Pavone, grandissimo successo degli anni ’60. Sembra quasi un menu completo quello cantato da Fred Bongusto in “Spaghetti a Detroit”, dove sono citati, oltre al primo piatto, il pollo, l’insalata e il caffè. Quest’ultimo è protagonista anche di “Don Raffaè” cantata dal grande Fabrizio De Andrè, piuttosto che di “Quattro Amici” di Gino Paoli, dove è citato anche il vino, per arrivare alla più recente “7000 Caffè” di Alex Britti. Se di pizza e pasta si occupa anche lo scanzonato Elio e Le Storie Tese nell’agrodolce “La Terra dei Cachi”, che dire delle “Tagliatelle di Nonna Pina”, quasi un inno per i piccoli alla tradizione della pasta sfoglia condita col ragù di carne, elogiata per le sue qualità, ideale come pasta fresca all’uovo a pranzo, a cena e in qualsiasi occasione.

Arrivando a fine pasto, non mancano le idee per dolci e golosità. Tra i molti componimenti più o meno recenti, non si possono non citare “Rossetto e Cioccolato” della bella Ornella Vanoni, “Gelato al Cioccolato” del simpatico Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, per concludere con Cesare Cremonini di “Marmellata #25”.

Alla fine di questo pasto musical gastronomico, con tutte queste portate, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, per la tavola o per la playlist preferita!

(Stefania Pianu)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?