Logo

Le ricette della vita - Non Solo Buono
addFav

Le ricette della vita

Le ricette sono un patrimonio di cultura e tradizioni che si tramandano di madre in figlia per generazioni, sono l’espressione del modo in cui le donne sanno prendersi cura di se stesse e degli altri. Da questa idea è nato il progettoUna ricetta per la vita di WE-Women For Expo 2015 che invita le donne da ogni paese, tradizione, professione ed età a condividere il racconto di un piatto al quale sono legate con particolare valore affettivo. Ciascuna ricetta diventa così un racconto che si nutre di memoria, suggestioni e vissuto personale.

Artiste e food bloggers, grandi personalità, ma anche donne comuni: chiunque può partecipare al progetto e contribuire . Il desiderio è quello di unire virtualmente il maggior numero di donne intorno al tema della nutrizione, seguendo il filo conduttore del tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta”. L’obiettivo è di arrivare a raccogliere un milione di ricette e creare il più grande patrimonio collettivo di piatti dal mondo.

Sul sito www.we.expo2015.org/it/ricette-per-la-vita è già possibile consultare le ricette che sono state lasciate dalle donne. La ricerca si può filtrare sia per paese che in dieci categorie: dalla cucina con gli avanzi a quella conviviale, dai ricordi di viaggio ai sapori regionali e tradizionali. Ma soprattutto allo stesso link ogni donna può partecipare depositando la propria ricetta della vita.

3513055705

La tavolata planetaria

Il 1 maggio 2015, giorno di apertura di Expo 2015, nello stesso istante, donne da tutto il mondo si siederanno a tavola e, in collegamento web, parteciperanno alla grande tavolata planetaria. Come quelle che si sono svolte nelle piazze delle principali città italiane in questi mesi per promuovere Expo 2015, ma ancora più allargata. Chi volesse aspirare a diventare una delle commensali deve condividere la sua ricetta su WE-Women For Expo 2015.

2860153658

Un pensiero sulla vita

1000 battute per esprimere un pensiero sulla vita: con questo breve testo si apre ognuna delle ricette già depositate dalle donne sul portale WE-Women For Expo 2015. Seguono poi ingredienti e preparazione. Le ricette possono essere di ogni tipo e portata, in italiano o in inglese, ma devono avere come denominatore comune questo racconto di un momento, di un esempio per combattere gli sprechi o di un pensiero rivolto al futuro del pianeta e al suo nutrimento.

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?