Logo

Le regole del picnic perfetto - Non Solo Buono
addFav

Le regole del picnic perfetto

L’estate ci sta regalando splendide giornate di sole, ottime occasioni per organizzare un picnic, rilassarsi all’aria aperta e divertirsi in buona compagnia! Nonostante si tratti di un evento semplice e informale, per la migliore riuscita il picnic necessita di un’ottima organizzazione.

La prima cosa da fare è scegliere la location: l’ideale è allontanarsi dalla città quel tanto che basta per non sentire più il rumore del traffico e per poter veramente apprezzare il paesaggio. Un prato fiorito, un campo in collina, un boschetto, l’ombra di un albero vicino a un fiume… Di solito bastano pochi chilometri per ritrovarsi a contatto con la natura, ma anche location alternative come il terrazzo o il giardino di casa possono prestarsi all’occorrenza.

Indipendentemente dal luogo scelto, ci sono alcuni oggetti che non possono proprio mancare: un telo (possibilmente a quadretti bianchi e rossi come vuole la tradizione!) abbastanza grande da poter ospitare tutti i partecipanti, piatti, bicchieri, posate, tovaglioli e borse frigo con ghiaccio per le bevande da mantenere fresche. Per essere pronti a tutto: forbici, spago, e, immancabile, un cavatappi!

Le ricette per un picnic perfetto devono essere buone e pratiche da trasportare e da mangiare magari anche con le mani, quindi finger food, torte salate, crostini, insalate di pasta, stuzzichini… Durante il picnic, infatti, non si cucina! Tutto deve essere preparato prima e disposto, come da tradizione, nel romantico cestino di paglia intrecciata (o, in mancanza di questo, in pratici contenitori salva-freschezza). Con un po’ di fantasia e di spirito d’iniziativa, chiunque può realizzare un menu davvero molto sfizioso.

Un picnic è anche l’occasione perfetta per tornare un po’ bambini con i mitici giochi all’aria aperta: un pallone e un frisbee, ad esempio, possono tornare molto utili e, se fa molto caldo, perché non sfidarsi in una battaglia di gavettoni? Perché alla fine, la vera regola d’oro per il successo di un picnic è solo una: essere di buonumore!

(Giacomo Schirò)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?