Logo

Last minute sotto casa, l'app che diminuisce gli sprechi - Non Solo Buono
addFav

Last minute sotto casa, l’app che diminuisce gli sprechi

Le cassette della frutta e della verdura sono un tripudio di colori quasi magnetico che, anche se non ci si trova alla Boqueria di Barcellona ma nel più piccolo dei supermercati, affascina tutti. Come Amélie che nel suo favoloso mondo ne era attratta tanto da immergere le mani negli straripanti sacchi di iuta, incantata da quei profumi così semplici e naturali. La favola svanisce quando si inizia a pensare “ma che fine fa la merce fresca a fine giornata, quando fresca non è più?”

 

Tonnellate di cibo ogni giorno vengono buttate e sprecate: si parla 1,3 miliardi all’anno, dove noi abbiamo una responsabilità che viene quantificata in 146 kg a persona. Per ovviare a questa tendenza dello spreco di cibo è nata l’app LMSC, ovvero Last Minute Sotto Casa (http://www.lastminutesottocasa.it), un sistema che permette ai negozianti di mettere in vendita a prezzi convenienti la merce fresca che rischia di avanzare e di conseguenza ai consumatori iscritti di risparmiare sulla spesa e di fare del bene al pianeta. Tutto si svolge nella massima semplicità: basta aspettare di ricevere sull’applicazione il food alter che informa della presenza di un’offerta vantaggiosa nei paraggi.

 

L’idea di Francesco Ardito e Massimo Ivul parte da Torino (e in particolare all’incubatore di imprese del Politecnico di Torino) e mira a coinvolgere centinaia di migliaia di piccoli negozi alimentari, pescherie, gastronomie e banchi del mercato in Italia: tutte attività che trarrebbero non solo il vantaggio di non sprecare cibo e possibili guadagni, ma anche di fidelizzare i clienti che sempre più spesso vengono attirati dalle promozioni e dai vantaggi della grande distribuzione.

 

In un momento in cui l’etica è sempre più rilevante nella scelta dei consumatori, questa nuova app rappresenta un altro importante passo verso il rispetto dell’ambiente e una maggiore consapevolezza nei consumi. Non resta che correre a scaricarla sullo smartphone!

 

(Sonia Grispowww.trendandthecity.it )

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?