Logo

addFav

Il congelatore: qualche consiglio per utilizzarlo al meglio

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi tra le mani una confezione di carne o verdure che risalgono agli annali della storia, finite in fondo al freezer da chissà quanto tempo?

La modernità ci ha regalato un prezioso alleato nella conservazione degli alimenti, ma congelare un prodotto non significa donargli anche l’eternità. Fin dall’antichità, infatti, si è cercato di utilizzare il freddo per il prolungamento delle possibilità di consumo. La congelazione è una delle tecniche più moderne, donando una sorta di freddo sonno, quasi un letargo, ai cibi posti a -18°/-25°C, col vantaggio di scongelarli senza che vadano eccessivamente alterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Di fatto si possono ibernare tutti i tipi di alimenti, anche se occorre adottare qualche accorgimento per un risultato ottimale. Ad esempio, l’utilizzo di sacchetti o contenitori rigidi idonei per la conservazione, o evitare l’inserimento in freezer di cibi ancora caldi, subito dopo averli tolti dal forno o dal piano cottura. L’ideale sarebbe tenerli in congelatore nel cassetto più freddo per 24 ore, per poi mantenerli almeno a -18°. Inoltre non bisogna eccedere nelle quantità, per non turbare il “sonno” degli altri cibi precedentemente inseriti.

Attenzione però al processo di decongelamento. Non è bene traumatizzare l’alimento ponendolo subito in cottura e l’ideale sarebbe lasciarlo in frigorifero per il tempo necessario alla ripresa della condizione originaria, specialmente quando si ha a che fare con carne e pesce, frutta e verdure. Ciò per avere uno “scongelamento” uniforme, atto a preservare forma, consistenza e aspetto.

Non meno importante è la lunghezza del periodo di permanenza in congelatore. Per quanto vi siano differenze tra i vari alimenti, è sempre meglio non superare un tempo medio di circa 2 o 3 mesi per i cibi che dovrebbero essere consumati freschi. Inoltre bisogna sempre fare attenzione alle confezioni: anche i surgelati hanno una data di scadenza!

(Stefania Pianu)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?