Logo

#Barrique: gli occhiali ecologici per gli amanti del vino (e non solo) - Non Solo Buono
addFav

#Barrique: gli occhiali ecologici per gli amanti del vino (e non solo).

Se con Made in Italy intendiamo la capacità che gli italiani hanno di mettere insieme creatività, innovazione ed esigenze di mercato per inventare prodotti unici nel loro genere, Barrique Eyewear rientra esattamente in questa categoria.

L’idea è venuta al giornalista esperto di vino (e sommelier) Marco Pozzali, che ha creato una linea di montature per occhiali fatte con il legno riciclato delle botti esauste di Brunello di Montalcino e Franciacorta. “Le barrique completano il loro ciclo di vita in 4/5 anni e poi vengono sostituite”, racconta Pozzali. “Una volta venivano bruciate, oggi si cerca di riutilizzare questo legno, anche in chiave ecologica”. Il legno delle barrique è una materia viva, che presenta sfumature, tonalità e profumi sempre diversi.

Ma come nascono questi occhiali? Le barrique di rovere usate vengono smontate completamente. Le doghe immerse in vasche d’acqua calda (dove restano in ebollizione per tre giorni) e poi tranciate. Questo procedimento permette di ottenere i fogli di impiallacciatura i quali, combinati con il lino naturale, danno vita alla montatura: leggera e resistente alle deformazioni. Il risultato finale è un prodotto che, oltre ad essere bello da vedere, porta con sé una storia.

In un momento storico in cui l’attenzione al riciclo degli oggetti non è mai stata così alta, avere delle diottrie in meno non è mai stato così inebriante.

Scopri di più su www.barriqueeyewear.it

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?