Logo

La fibra e lo sconto sulle calorie! - Non Solo Buono
addFav

La fibra e lo sconto sulle calorie!

Se ti dicessi che è meglio mangiare 100 grammi di risotto ai carciofi al posto di un riso in bianco? Non ci crederesti, vero? C’è un fattore da tener presente, io lo chiamo il fattore sconto.

Esiste un nutriente che, associato a zuccheri e grassi, fa uno sconto sulle calorie, la fibra, presente in frutta, verdura, cereali integrali, legumi. La fibra fa parte del macronutriente «carboidrati» perché è composta da migliaia di molecole di glucosio, ma a differenza degli altri carboidrati, come l’amido e lo zucchero, non la possiamo digerire. Infatti non abbiamo gli enzimi che scindano queste molecole di glucosio, che sono legate fra di loro da legami leggermente diversi da quelli che caratterizzano gli amidi e questa è una gran fortuna!

Nello stomaco la fibra solubile aumenta il volume e la viscosità del contenuto gastrico, causando un distendimento delle pareti e un rallentamento dello svuotamento gastrico. Per questo motivo produce maggiore senso di sazietà, aiutandoci quindi a mangiare di meno.

Nell’intestino la fibra solubile e quella insolubile aumentano la viscosità del bolo alimentare, rallentando la digestione e l’assorbimento di zuccheri e grassi e convogliandoli nelle feci. Ecco l’effetto sconto!

Un risotto con 100 grammi di riso e 200 grammi di carciofi viene assorbito fino al 20% in meno rispetto a un piatto di 100 grammi di riso in bianco. I carciofi sono la verdura con più alto contenuto di fibra, pari a 5.5 gr su 100 gr di prodotto. Inoltre i carciofi contengono folati che riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di malformazioni nel feto.

L’effetto sconto agisce anche sul colesterolo ingerito con gli alimenti e presente nell’intestino insieme alla bile. Viene trattenuto dalla fibra ed espulso con le feci, effetto visibile misurando i livelli di colesterolo nel sangue.

(Chiara Manzi, presidente Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina e direttore scientifico di Art joins Nutrition Academy)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?