Logo

La curcuma: conosci le sue super proprietà? - Non Solo Buono
addFav

La curcuma: conosci le sue super proprietà?

Mai sentito parlare di superfoods? Così vengono chiamati quegli alimenti naturali che secondo la ricerca scientifica presentano proprietà benefiche per il nostro organismo. Ogni superfood però è efficace solo se inserito all’interno di un’alimentazione bilanciata nel contenuto di calorie, grassi, zuccheri e sale: la soluzione ideale per migliorare la qualità della vita.

Tra i più celebri superfood c’è sicuramente la curcuma, una spezia indiana, oggetto di numerosi studi scientifici negli ultimi anni. Per ottenere il prodotto in polvere che tutti noi conosciamo si parte dai rizomi della pianta, sono loro infatti ad essere ricchi di principi attivi. Il processo di lavorazione prevede l’ebollizione, l’essicazione e la polverizzazione dei rizomi fino ad ottenere una polvere molto fine e molto saporita.

Insieme allo zenzero, al peperoncino e alla cannella, la curcuma è una spezia preziosa per il nostro benessere. Contiene curcumina, un polifenolo che se introdotto in piccole dosi (ne basta un quarto di grammo al giorno) all’interno di un’alimentazione equilibrata nei nutrienti, contribuisce ad abbassare il colesterolo, prevenire il diabete e aiuta a non ingrassare, quindi a tenere sotto controllo la creazione di cellule grasse all’interno del nostro organismo.
L’assorbimento della curcuma a livello intestinale è notevolmente più alto (fino a ben 2000 volte maggiore) quando viene assunta insieme al pepe nero. Quindi, non esitate ad aggiungere curcuma più pepe nero per insaporire i vostri piatti.

La curcuma si sposa benissimo con le verdure e i sughi, ma anche l’abbinamento con il dolce non è così azzardato come potete pensare. Provare per credere!

(Chiara Manzi,  presidente Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina e direttore scientifico di Art joins Nutrition Academy)

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?