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Frutti di bosco e di bellezza - Non Solo Buono
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Frutti di bosco e di bellezza

Belli e buoni, ma non solo: i frutti di bosco presentano anche ottime qualità dal punto di vista nutrizionale. Difesa dai radicali liberi e aiuto nelle diete: mentre la vitamina C svolge un’azione antiossidante, i polifenoli, abbondanti nei mirtilli, agiscono positivamente sulla flora intestinale e sono correlati con l’inibizione di sostanze pro-infiammatorie e con la produzione di sostanze che migliorano il sistema immunitario.

Mirtilli, lamponi e more: quali le proprietà funzionali dei frutti di bosco?
I mirtilli sono conosciuti soprattutto per il loro potere antiossidante, relativo alla presenza di vitamina C, contenuta anche in lamponi e more. I lamponi inoltre hanno un contenuto di fibra superiore a qualsiasi altro frutto: la fibra ha un effetto positivo sul controllo del peso, perchè rallenta e in parte riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi e aiuta l’intestino a funzionare meglio, facilitando il mantenimento del peso ottimale.

Quale effetto ha sulla bellezza il consumo di frutti di bosco?
La vitamina C, potente antiossidante, combatte i radicali liberi e riattiva la funzionalità della vitamina E. Se, ad esempio, dopo un piatto di pasta condita con olio di extra vergine, si consuma una tazza di mirtilli, viene riattivata la vitamina E presente nell’olio di oliva con tutte le sue funzioni antiossidanti. Ma la presenza di vitamina C, che ritroviamo in diversa frutta, non è la prerogativa principale di questi frutti, nei quali invece vale la pena sottolineare la presenza di polifenoli, che hanno il pregio di modulare la flora intestinale rendendola maggiormente protettiva nei confronti di alcune patologie come quelle cardiovascolari.

Consigli per le modalità di consumo?
Con la cottura, perdiamo la vitamina C, ma favoriamo l’assimilazione dei polifenoli.
I succhi invece generalmente sono da sconsigliare. Nonostante molti prodotti vantino l’assenza di zucchero aggiunto, anche qui il contenuto di zuccheri, per effetto della frutta concentrata, è molto elevato, mai inferiore al 10%. Un bicchiere di succo di mirtillo è paragonabile a 4 cucchiaini di zucchero. Al contrario, 100 gr di mirtilli rappresentano l’equivalente di un solo cucchiaino di zucchero.

(Chiara Manzi presidente Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina e direttore scientifico di Art joins Nutrition Academy)

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