Logo

Extra vergine di oliva: l'olio migliore che c'è - Non Solo Buono
Extra-vergine-di-oliva-lolio-migliore-che-ce_infografica
Cuore_buono

Per preservare intatte le proprietà conservare l’olio:

  • col tappo ben chiuso
  • lontano dai fornelli

 

Non solo buono. Scopri perché
Arrow_right
addFav

Extra vergine di oliva: l’olio migliore che c’è.

“EVO”, ovvero extra vergine di oliva, non è solo un acronimo: è un segno di qualità, un tipo di lavorazione che rispecchia una cultura dell’alimentazione tradizionale ed evoluta allo stesso tempo.

Tradizionale, perché l’olio EVO è il simbolo della dieta mediterranea, ed è una delle eccellenze del territorio italiano (l’Italia è uno dei principali Paesi produttori al mondo, e vanta decine di zone DOP e IGP).

Evoluta, per i benefici che apporta questo tipo di olio, ottenuto con la sola spremitura delle olive: l’olio EVO è infatti l’unico olio che non viene sottoposto a raffinazione (il processo di rettifica che produce, anche se in piccola percentuale, i dannosi grassi trans).

La stabilità alle alte e prolungate temperature e un elevato punto di fumo lo rendono ideale per ogni ricetta in cucina, che venga usato crudo, in cottura o per friggere. Fra le sue ottime qualità ci sono anche un’acidità massima dello 0.8% ed un alto contenuto di polifenoli: più ha un sapore marcato e maggiore sarà il contenuto di polifenoli di un olio extravergine di oliva.

Utilizzare olio extravergine di oliva per cuocere o condire le verdure è indispensabile per favorire l’assorbimento da parte del nostro organismo dei micronutrienti fondamentali che sono contenuti in questi alimenti come le vitamine liposolubili, i carotenoidi e i polifenoli. Inoltre fra i suoi componenti c’è la vitamina E, potente antiossidante, che contrasta l’attività dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Basta ricordarsi di fare attenzione alle dosi: 1 g di olio corrisponde a circa 9 Kcal, quindi, un solo cucchiaio di olio apporta 90 kcal incidendo in modo determinante sull’apporto energetico complessivo della dieta quotidiana.

(Chiara Manzi presidente Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina e direttore scientifico di Art joins Nutrition Academy)

1556706817

GUSTO&BENESSERE: LA PASTA FRESCA FATTA CON OLIO EVO

L’olio extra vergine di oliva è uno degli ingredienti fondamentali che permettono alle nuove ricette Gusto&Benessere di Fini di avere un sapore ricco e genuino, ma anche il giusto equilibrio dei nutrienti e un limitato apporto di grassi e di sale.

Scopri di più su Gusto&Benessere: la nuova linea di pasta fresca che unisce la tradizione emiliana ai moderni principi della nutrizione.

Accedi

Per utilizzare il portale

oppure

Password dimenticata?

Accedi

Per visualizzare i tuoi preferiti

oppure

Password dimenticata?